Burger vegetariani di lenticchie

Burger di lenticchie e verdure

Oggi ho pensato a tutti i vegetariani con questi burger ricchi proteine e buonissimi. Ve li consiglio in un bel panino al sesamo, magari con una bella salsa di avocado e qualche verdura fresca. Qualche amico, un po’ di patatine fritte e la burger night sarà un successo…

burger vegetariani di lenticchie

Ingredienti per 4 burger:

200 gr. lenticchie cotte

50 gr. cous cous cotto

1 uovo

1 zucchina

1 carota

2 cucchiai di pangrattato

1 cucchiaino di origano secco

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

N.B.: io ho usato del cous cous già cotto perchè mi era avanzato dalla cena del giorno precedente. Potete sostituirlo con 50 gr. di pane che dovrete ammollare leggermente con dell’acqua e strizzare molto bene prima dell’utilizzo.

In una ciotola mettete le lenticchie e il cous cous (o il pane ammollato e ben strizzato).

Con una grattugia dai buchi larghi grattugiate la zucchina e la carota. Unite il tutto nella ciotola con le lenticchie e mescolate bene.

Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e condite il composto con sale, pepe, origano e un filo d’olio.

Aggiungete il pangrattato e mescolate bene.

Con le mani leggermente umide formate quatto grosse polpette e poi schiacciatele per ottenere la tipica forma circolare dei burger.

Scaldate molto bene una padella dal fondo ampio o una bistecchiera (così avrete l’effetto rigato). Quando sarà ben calda aggiungete un filo d’olio e posizionate i burger.

Fateli cuocere a fiamma alta solo per 1 minuto, poi abbassate il fuoco così mentre lentamente si forma la crosta croccante il centro si cuocerà. Dopo circa 4/5 minuti girateli con attenzione e ripetete l’operazione sull’altro lato: 1 minuto a fuoco alto e 4/5 minuti a fuoco basso.

Ora i vostri burger sono pronti. Perfetti in un panino arricchiti dagli ingredienti freschi e le salse che preferite.

Commenti chiusi