Pane semintegrale al sesamo

Fare il pane è un’arte antica che non si impara in una notte. In più non sempre, anzi quasi mai, i mezzi casalinghi a nostra disposizione sono adatti a panificare, a cominciare dal forno che sicuramente non ha la stessa potenza e le stesse caratteristiche di quello del nostro panettiere. Ma con i tipi di pane più morbidi, come quelli da hamburger, i pani bianchi e pan brioches ci si può divertire molto giocando con l’aggiunta di ingredienti come semi o spezie e sperimentando le varie farine. E’ quello che ho fatto oggi, con una farina semintegrale di grano duro, un po di sesamo e il miele…provate anche voi. Sarà un modo molto divertente anche per far conoscere ai vostri bambini come si fa quel meraviglioso pane che mangiano a merenda con la cioccolata o a pranzo con un hamburger. Sperimentate e divertitevi, questo è il segreto!

Pane al sesamo

Ingredienti per 6/8 panini:

350 gr farina semintegrale di grano duro

150 gr farina di grano tenero ‘0’

280 gr di acqua tiepida

1 bustina lievito di birra disidratato

2 cucchiai di semi di sesamo

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di miele liquido

1 cucchiaino di origano secco

mezzo cucchiaino di pepe macinato

2 cucchiai di olio EVO

Preparazione:

Importante: poiché ogni farina reagisce all’acqua in maniera differente anche a seconda dell’umidità dell’ambiente (anche se noi non ce ne rendiamo conto), considerate il dosaggio indicato come approssimativo.

Potete decidere di utilizzare tutta l’acqua ed eventualmente aggiungere poca farina in più nel caso in cui l’impasto risultasse troppo appiccicoso, oppure tenere un po’ dell’acqua pesata da parte e aggiungerla solo se necessario, questo dipende da voi.

Accendete il forno a 40° (servirà per aiutare la lievitazione)

Mettete in una ciotola molto più grande del necessario (durante la lievitazione raddoppierà di volume) le farine, il lievito, il miele, il sesamo, l’olio EVO, l’origano e il pepe.

Aggiungete l’acqua tiepida e iniziate a mescolare, prima con una forchetta poi con le mani. Quando l’impasto inizierà a prendere forma, aggiungete il sale e continuate ad impastare (regolate l’umidità con l’acqua o con la farina a seconda del metodo che avete deciso di usare) fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e non appiccicoso.

Dovrete impastare per almeno 5/10 minuti in modo regolare così da attivare bene il lievito. Ora mettete tutta l’insalatiera dentro una busta di plastica pulita o avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela nel forno spento che avrà la temperatura di 40° circa.

Lasciate lievitare per 3 ore circa, o comunque fino a quando l’impasto non sarà almeno raddoppiato di volume. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e formate 6/8 palline. Mettetele su una teglia rivestita di carta da forno e riponete la teglia nuovamente nel forno per 30 minuti circa.

Passata mezz’ora, togliete la teglia con i panini dal forno e accendetelo nuovamente ma a 190°.

Spennellate la superficie superiore dei panini con poca acqua e mettete del sesamo.

Infornate per 15/20 minuti o fino a quando avranno raggiunto il caratteristico colore brunito

Ricordate che avendo usato una farina semintegrale i panini risulteranno più scuri e tendenti al marrone rispetto a quelli che siamo abituati a comprare. Potete sempre sostituire la farina semintegrale con una farina bianca per un risultato più dorato e usuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *