Gnocchi cacio, pepe e zucchine

Gnocchi e zucchine

A volte quando inizio ad usare un ingrediente come gli gnocchi non riesco più a smettere. Per questo motivo vi propongo questo piatto: gnocchetti di patate conditi con un cacio e pepe leggero e accompagnati da spaghetti di zucchine appena scottati. Molto buoni e dal sapore intenso ma semplicissimi e veloci. Sono sicura che li amerete.

gnocchi cacio pepe e zucchine

Ingredienti per 2 persone:

250 gr. gnocchi di patate, 1 zucchina grande, 3 cucchiai di pecorino grattugiato, olio EVO, sale e pepe

Preparazione:
Lavate bene la zucchina e tagliatela a julienne. Vi do un consiglio: in commercio sono in vendita a pochi euro dei pelapatate a due facce che se da un lato sbucciano, dall’altro hanno una lama dentellata che vi permette di tagliare le verdure a julienne in modo velocissimo e perfetto. Se non doveste possederlo fatelo con un coltello, in fondo la pratica è la base della cucina…

Una volta tagliata la zucchina, mettete una padella o una piastra sul fuoco, aggiungete un cucchiaio di olio EVO e scottate la julienne a fuoco molto alto per pochi minuti (2 o 3 minuti).

Mettete a scaldare la pentola per la cottura degli gnocchi con abbondante acqua salata. Quando l’acqua sarà bollente, versatene 6/7 cucchiai in una ciotola capiente e aggiungete qualche generosa macinata di pepe.

Calate gli gnocchi. Quando saranno cotti scolateli bene e trasferiteli nella ciotola con l’acqua e il pepe. Mescolateli delicatamente poi aggiungete il pecorino girando gli gnocchi senza romperli. In pochi istanti si formerà una crema leggera. Se necessario aggiungete qualche cucchiaino di acqua fredda per aiutarvi.

Servite gli gnocchi aggiungendo la julienne di zucchina scottata o mescolandola direttamente agli gnocchi secondo il vostro gusto.

 

Commenti chiusi