Patate golose

– Non le solite patate –

Una ricetta di sicuro successo che ci permette di servire le patate in una veste diversa. Molto buona da sola e adatta ad accompagnare piatti di carne arrosto. La si può variare a seconda dei gusti in tanti modi diversi, le patate golose sono personalizzabili e adatte anche ai bambini, anzi, fate scegliere proprio a loro come la preferiscono…

Ingredienti per persona:

1 patata piccola (circa 150 gr)

1 fetta di prosciutto crudo

40 gr di formaggio in fette sottili (caciottina o provola)

1 cucchiaino di pecorino Romano grattugiato

olio EVO, sale e pepe, 1 rametto di rosmarino

Preparazione:

Portate il forno a 200°.

Prendete la fetta di prosciutto e tagliatela a striscioline di mezzo centimetro; poi prendete le fettine di formaggio e fatene dei rettangolini di circa 2 cm.

Pelate la patata, lavatela bene sotto l’acqua fredda e asciugatela. Ora con un coltello incidetela facendo delle fette (che non devono staccarti dalla patata) non troppo spesse e uniformi. Conditela con olio, sale e pepe cercando di far entrare un po’ di condimento fra i tagli. Inserite i rettangolini di formaggio sottile nelle nelle incisioni, cioè tra le fette della patata facendo attenzione a non romperla. Infornatela su una teglia foderata di carta forno sopra al rametto di rosmarino.

Quando saranno passati 10 minuti circa abbassate il forno a 160°, sfornatela, metteteci sopra le striscioline di prosciutto e il pecorino grattugiato cercando di distribuirli in maniera uniforme e un  filo’d’olio. Rimettetela in forno e fatela cuocere (a 160°, ricordate!) per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza delle patate e dalla loro tipologia; controllatele con uno stecchino verificando che la parte rimasta intera alla base della patata sia morbida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *