Pao de queijo – Pane al formaggio

Direttamente dal Brasile, e con le precise indicazioni della mia amica Mirtes condivido con voi la ricetta di un pane al formaggio perfetta per la Pasqua. Dei soffici paninetti al formaggio fragranti e profumati, perfetti da mangiare così o da farcire dando libero sfogo alla fantasia. Io ve li presento nella loro veste tradizionale…

Ingredienti per circa 15/20 panini:

600 gr fecola di manioca

225 gr latte

270 gr olio di girasole

3 uova, 250 gr Pecorino grattugiato, 1 cucchiaio raso di sale fino.

Procedimento:

Versate la fecola di manioca e il sale in un recipiente capiente.

In una pentola mettete il latte e l’olio, ponete sul fuoco medio. Quando il liquido si sarà scaldato molto (non deve bollire), aggiungetelo alla fecola e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme. Quando sarà diventato tiepido aggiungete le uova una ad una e infine il pecorino grattugiato.

A questo punto formate delle palline della grandezza che preferite, io le ho fatte grandi come un mandarino, ma ricordate che con l’aumento di impasto cambiano i tempi di cottura. Ponetele su una teglia rivestita di carta forno, schiacciatele leggermente e infornatele per 25/30 minuti.

Se i panini alla fine del tempo previsto per la cottura non fossero ancora cotti del tutto, abbassate il forno a 150° e lasciateli asciugare il tempo necessario (solitamente 10/15 minuti)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *