Panzanella di arance e olive

La Panzanella è un piatto povero tipicamente Italiano appartenente prevalentemente a alle Regioni centrali del nostro Paese. Di base è un pane raffermo bagnato con l’acqua e poi condito con verdure di stagione condite in maniera molto semplice. Ogni regione poi ha le sue varianti: alcuni tritano il pane con le mani, altri lo lasciano intero, ce ne sono versioni totalmente vegetali e varianti con l’aggiunta di una proteina che può essere il tonno o l’uovo. Io ho deciso di presentarvi una versione ancora differente che accosta a questa base povera di pane una preparazione tipica della mia Regione, il Lazio: le arance condite con le olive (che mia nonna adorava). Fresca, profumata e ricca di sapore.

Panzanella di arance e olive

Ingredienti per 2 persone:

4 fette di pane raffermo

2 arance

6 olive (della tipologia che preferite)

4 foglie di basilico

30 gr di primo sale (opzionale)

1 pizzico di origano

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

Tagliate il pane a dadini e conditelo con olio EVO, sale e pepe.

Ora tagliate le arance a vivo, ovvero sbucciatele con un coltello come una mela in modo da togliere anche la parte bianca sotto la buccia che è sempre molto amara. Da queste arance sbucciate ricavate degli spicchi (si vedrà benissimo dove inciderli perché sono separati dalla pelle bianca che li divide), o se preferite tagliatela a dadini non troppo piccoli. Condite con olio EVO, sale, pepe e origano.

Prendete le olive, togliete il nocciolo e tagliatele a fettine sottili.

Tagliate a cubetti anche il primo sale e in una ciotola mescolate il pane a dadini e tutti gli ingredienti che avete preparato comprese le loro acqua di vegetazione che si saranno formate.

Aggiungete le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani e mescolate bene.

Potete scegliere di servirla subito in modo che il pane rimanga croccante, o di farla riposare 5/10 minuti per far si che il pane si inzuppi dei liquidi per un risultato più morbido.

Commenti chiusi