Cous cous mediterraneo con pomodorini, feta greca e ceci

Questo è un piatto da portare sotto l’ombrellone! Questo cous cous può preparare con largo anticipo e conservare in un barattolo da portare poi direttamente in spiaggia. Molto profumato e leggero e facilmente personalizzabile. Io ve lo propongo con i profumi tipici del mediterraneo e arricchito da feta greca e ceci…buon appetito!

cous cous con feta, ceci e pomodorini

Ingredienti per 2 persone:

160 gr cous cous

4 pomodorini maturi

200 gr ceci lessi

50 gr feta greca (o tofu affumicato)

1 cucchiaio salsa di pomodoro

1 cucchiaino origano secco

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

N.B.:Per questa ricetta ho utilizzato un cous cous con cottura veloce (5 minuti) e ho deciso di reidratarlo direttamente in una ciotola per evitare che si sciolga nell’acqua e diventi poi impossibile da sgranare. Per misurare la giusta quantità di acqua da aggiungere, mettete il cous cous secco pesato in una tazza; dovrete aggiungere lo stesso volume in acqua (1 tazza di cous cous – 1 tazza di acqua).

Prendete la feta greca e tagliatela a dadini piccoli.

Ora prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a pezzetti o a rondelle secondo il vostro gusto.

In una ciotola mettete i pomodorini tagliati, la feta a cubetti e i ceci ben sciacquati e condite il tutto con olio EVO, sale, pepe e mezzo cucchiaino di origano secco. Lasciate insaporire.

Nel frattempo mettete il cous cous secco in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale.

Mettete in un pentolino la quantità d’acqua necessaria, il restante origano, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio EVO, il restante pepe e la salsa di pomodoro. Portate a ebollizione; a questo punto versate il tutto nella ciotola del cous cous distribuendolo uniformemente ma senza mescolare. Coprite con un coperchio o un piatto e lasciate riposare per 5 minuti.

Passati i 5 minuti, scoprite la ciotola del cous cous e sgranatelo con una forchetta. Lasciatelo asciugare e freddare un pochino senza coperchio.

Quando sarà tiepido o meglio ancora freddo, sgranatelo di nuovo, aggiungete il condimento che avete preparato in precedenza e mescolate delicatamente. Correggete di sale e di pepe se necessario e riponetelo in frigo ad insaporire o mangiatelo subito.

 

Commenti chiusi