Biscotti per la colazione semplicissimi

Perché rinunciare alla soddisfazione di fare colazione o merenda con dei fantastici biscotti fatti con le nostre mani, scegliendo ingredienti di qualità e senza perdere tempo prezioso a leggere etichette nei supermercati. Sani e nutrienti, questi biscotti sono ottimi da inzuppare nel latte o nel té la mattina, o magari da sgranocchiare davanti ad un film accompagnati da qualche cucchiaino di crema di nocciole o marmellata. Insomma, non avete scuse…che aspettate?

Biscotti per la colazione

Ingredienti:

600 gr farina ’00’

230 gr zucchero

3 uova intere

80 gr latte

130 gr olio di semi di girasole

70 gr mandorle tritate, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina o la scorza di 1 limone grattugiata, 2 cucchiai di zucchero di canna per guarnire

Preparazione:

Accendete il forno a 180°.

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montate il tutto leggermente con una frusta.

Aggiungete la vanillina (o la scorza di limone) e l’olio di semi di girasole continuando a mescolare.

Ora versate nel composto il latte e il lievito setacciato (sempre mescolando).

A questo punto iniziate ad incorporare pian piano la farina fino ad ottenere un composto uniforme.

Prendete l’impasto e lavoratelo con le mani per ottenere un rotolo lungo e leggermente schiacciato. Con i rebbi di una forchetta imprimete delle righe sulla parte superiore dell’impasto per tutta la lunghezza così da non dover rigare i biscotti una volta tagliati.

Con un coltello tagliate delle ‘fette’ di circa 2/3 centimetri e disponetele su una teglia rivestita di carta forno con la rigatura verso l’alto ben distanziate. Inumidite la superficie dei biscotti con del latte e lasciateci cadere sopra poco zucchero di canna con le dita.

Infornate per 15/20 minuti. Poiché la grandezza dei biscotti incide sulla cottura controllate sempre prima di sfornare.

Commenti chiusi