Crema pasticcera con uova intere

– Leggera e vellutata –

Facile, veloce e senza avanzi da riciclare. Perfetta da aromatizzare perché le uova intere al posto dei soli rossi la rendono più leggera e meno gialla, e i profumi vengono valorizzati al meglio. Provatela!

crema pasticcera con uova intere

Ingredienti per 600 gr di crema:

500 gr latte

4 uova intere

140 gr zucchero

50 gr farina

scorza di 1 limone o di mezza arancia

Preparazione:

Versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza di agrume e mettete tutto su un fuoco dolce in modo che piano piano arrivi quasi a bollore.

Nel frattempo in una ciotola mettete le uova intere e lo zucchero. Montate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina e continuate a mescolare con la frusta eliminando eventuali grumi.

Quando il latte starà quasi per bollire, togliete la scorza e versateci dentro il composto di uova, zucchero e farina che avete montato. Mescolate bene lasciando il pentolino su un fuoco basso e fate addensare a seconda delle necessità.

Travasatela in un contenitore di vetro per farla freddare, ma copritela con un po’ di carta da forno a contatto con la crema così da evitare che si formi quella fastidiosa pellicola.

Considerate che una volta raffreddata la crema sarà più solida.

Commenti chiusi