Torta di mele soffice e gustosa

– Il gusto semplice delle mele –

La torta di mele e un dolce dal gusto semplice che appartiene a tutti noi da sempre, ma credo di non averne mangiate mai due uguali! Alcune hanno la crosta croccante, altre sono più dolci e caramellate, alcune hanno le mele solo sopra, altre anche dentro … insomma ad ognuno la sua torta di mele. Quella che vi propongo oggi è una giusta via di mezzo che mi permette di servire questo dolce tradizionale in vari modi: semplicemente così com’è o con una pallina di gelato alla cannella, una salsa allo yogurt o magari inzuppata nel latte. A ognuno la sua!

Ingredienti per 6/8 persone:

200 gr farina

2 uova intere

160 gr zucchero + 10/15 gr per caramellare

70 gr burro fuso

150 ml latte

10 gr lievito per dolci

la scorza di mezza arancia

zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Scaldate il forno a 180 ° e imburrate e infarinate una tortiera da circa 22 centimetri di diametro.

Prendete le mele, lavatele, tagliatele in quattro parti e togliete i semi e la parte centrale più dura; ora tagliatele a fettine sottili di circa 3/4 mm di spessore. Mettetele in un contenitore con dell’acqua fredda per non farle scurire.

Prendete una ciotola e versateci il burro fuso e lo zucchero. Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate il composto fino a quando non sarà spumoso e uniforme; aggiungete le uova e continuate a lavorarlo il con le fruste rendendolo omogeneo.

Setacciate la farina con il lievito. Iniziate ad incorporare alternatamente qualche cucchiaio di farina e un po’ di latte al composto continuando a lavorarlo con le fruste elettriche.

Versate il tutto Nella tortiera. Ora Inserite di di Gli Spicchi di mela Una raggiera o Formando dei circoli concentrici su Tutta la superficie inserendoli bene nell’impasto e lasciandole fuori Solo Un centimetro.Una volta terminata questa operazione, distribuite sulla superficie 2/3 cucchiaini di zucchero (circa 10/15 gr) che in cottura formeranno una bella crosticina croccante.

Infornate a 180 ° per 20 minuti, poi abbassate il forno a 160° e cuocete per altri 20 minuti. Prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino (inseritelo al centro della torta cercando di arrivare fino alla base di di della tortiera).

Quando si sarà raffreddata, liberatela dalla tortiera, mettetela su un piatto e cospargetela di zucchero a velo, il suo gusto semplice e familiare vi conquisterà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *