Torta sbriciolata alle mele

Ecco una delle prime ricette inviatemi da voi cari cucinieri. La ricetta di questa torta me la manda Giancarlo da Roma e io sono molto felice di pubblicarla e condividerla con voi!
“Questo è un bel dolce, una torta facile e che fa sempre il suo effetto. Facile perché non richiede il lavoro di una crostata di mele tradizionale, ma attenti al ripieno perché questo fa la differenza. Usate mele gustose e profumate e se aggiungerete alla fine una piccola grattugiata di zenzero fresco il successo è assicurato!”
Torta sbriciolata alle mele con zenzero
Ingredienti per una tortiera di 26 cm. di diametro:
400 gr. farina 00
2 uova
120 gr. burro
150 gr. zucchero
1 bustina di lievito per dolci
per il ripieno:
3 mele
80 gr. di zucchero di canna
succo di 1 limone
zenzero fresco da grattugiare
Accendete il forno a 180°. Mescolate in una terrina le polveri da usare, vale a dire farina, zucchero e lievito. Aggiungete il prima il burro ammorbidito poi le uova.
 Dovete lavorare il composto con le dita come se “sbriciolaste”. Il composto deve risultare sabbioso, granulare ma non troppo secco. Mettetelo da parte.
Prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Fatele leggermente ammorbidire mettendole in una padella a fiamma alta con lo zucchero e il succo di limone. Appena si saranno insaporite spegnete il fuoco; evitate di cuocerle troppo altrimenti durante la cottura in forno rilasceranno troppa acqua e ammorbidiranno troppo la base della torta.
Ora mettete la metà circa dell’impasto “sabbioso” nella tortiera, livellate leggermente schiacciando delicatamente con la mano. Prendete le mele e sistematele sopra l’impasto formando uno strato omogeneo. Grattugiate direttamente sulle mele dello zenzero fresco. La quantità la decidetela a seconda dei vostri gusti, io ne ho usato un pezzetto di circa 4/5 cm. A questo punto, con l’impasto avanzato coprite il tutto facendo sì che lo strato copra bene le mele. Lasciatelo soffice, arioso senza schiacciarlo.
Infornate per 35 – 40 minuti. Quando sarà ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare bene.
Una volta raffreddata potete spolverizzarla con lo zucchero a velo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *