Brodo di carne tradizionale

– Brodo della nonna –

Chi non ricorda il delizioso profumino di brodo che saliva dalla pentola nella cucina della nonna ?Nei giorni di festa, ma anche negli altri giorni il brodo è una delle preparazioni tradizionali della nostra cucina. Ogni famiglia ha una sua originale e unica ricetta per “il brodo più buono del mondo”, questa è quella di casa mia. Un brodo fatto in casa, realizzato con ingredienti genuini e tanto amore  farà la differenza  nella preparazione dei vostri piatti preferiti.

Ingredienti per circa 2 litri di brodo:

1 kg dibrodo di carne carne di manzo mista e a pezzi

3 o 4 pezzi di osso di circa 6 cm di grandezza

1 cipolla bianca

1 carota

mezzo gambo di sedano

mezzo porro

2 spicchi d’aglio

1 foglia d’alloro

5 o 6 gambi di prezzemolo

1 cucchiaio di sale grosso

3 litri d’acqua

 Preparazione:

Prendete la cipolla, tagliatela a metà e disponetela sul fondo di una pentola capiente con la parte del taglio a contatto con il fondo della pentola. Mettetela sul fuoco e fatela tostare lentamente.

Quando sarà tostata, aggiungete tutta l’acqua, il sale grosso, la carne a pezzi e le ossa e portate lentamente a ebollizione. Quando inizierà a schiumare, togliete la schiuma con un cucchiaio dalla superficie e aggiungete la carota, il sedano, l’alloro, l’aglio, il porro e i gambi del prezzemolo interi o tagliati a metà se dovesse risultarvi più comodo.

Continuare la cottura lentamente facendo sobbollire il brodo per circa 2 ore con il coperchio e schiumandolo di tanto in tanto. Più dolce sarà la cottura e più limpido risulterà il brodo alla fine.

Solitamente dopo due ore il brodo si riduce di un terzo. Più a lungo cuocerà, più intenso sarà il sapore. A fine cottura, togliere le verdure, la carne e le ossa dal brodo e filtrarlo con una retina abbastanza fine. Una volta che il brodo sarà freddo potrete togliere con un cucchiaio la parte grassa che si sarà solidificata in superficie.

 

Commenti chiusi