Fettuccine con guanciale e salsiccia al vino rosso

Fettuccine fatte in casa! Se penso all’inverno mi vengono in mente il freddo, la neve, il camino, un buon vino rosso e, perché no, la possibilità di mangiare un po’ più saporito. Questo è uno di quei piatti che non solo ti riempie la pancia ma anche il cuore con grande gioia delle papille gustative!

Ingredienti per porzione:

125 gr. di fettuccine all’uovo

10 gr. di guanciale

1 salsiccia piccola

mezzo bicchiere di vino rosso corposo

100 gr di pomodori pelati

15 gr. di pecorino Romano

olio EVO, sale e pepe per condire

Preparazione:

Prendete la salsiccia, foratene la pelle con una forchetta e mettetela in un pentolino antiaderente. Ponete il pentolino su un fuoco vivo, arrostitela leggermente su tutti i lati e sfumate con il mezzo bicchiere di vino.

Una volta evaporato bene l’alcol fatela cuocere lentamente con il coperchio finche il vino non sarà quasi del tutto assorbito. Fatela stiepidire, tagliatela a rondelle sottili e tenetela da parte insieme al suo fondo di cottura.

Tagliate il guanciale, privo della cotenna, a dadini e mettetelo in una padella su un fuoco dolce; lasciate che tiri fuori piano piano il suo grasso e lasciatelo cuocere finché non diventa croccante, mescolandolo ogni tanto per renderlo uniforme.

A questo punto schiacciate i pelati con una forchetta e metteteli nella padella col guanciale; aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere qualche minuto in modo che il pomodoro perda un po’ della sua acidità.

Aggiungete la salsiccia a rondelle con il suo liquido e continuate la cottura per qualche minuto a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale e pepe se necessario.

Ora cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata; una volta cotte scolatele (tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura) mettetele nella padella con la salsa e mantecate un minuto o poco più per far legare il tutto. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Impiattate le vostre fettuccine finendo il piatto con una grattata di pepe e il pecorino grattugiato o in scaglie

Commenti chiusi