Bocconcini di patate ripieni

– Paninetti di patate filanti –

Per voi oggi una ricetta sfiziosa e ad hoc per un pranzo al sacco sotto all’ombrellone. Dei soffici bocconcini di patate al forno ripieni di prosciutto e formaggio, ma personalizzabili con gli ingredienti che preferite. Possono essere una invitante merenda per i più piccoli e, perché no, potete farvi aiutare proprio dai vostri bambini a prepararli facendoli farcire a loro con le cose che più amano.

bocconcini di patate

Ingredienti per 15/18 bocconcini:

300 gr di patate lesse

300 gr farina “00”

2 cucchiai olio EVO

1 uovo

1 bustina lievito di birra secco.

150 gr prosciutto cotto

100 gr formaggio a fette

Preparazione:

Schiacciate le patate molto bene e senza grumi (meglio schiacciarle quando sono ancora calde), unire il lievito secco, l’olio EVO e il sale e impastare molto bene con le mani. Di solito non è necessario aggiungere liquidi poiché l’impasto deve risultare compatto come quello del pane. Ma se le patate dovessero essere molto asciutte potete aggiungere un paio di cucchiai di latte o di acqua.

Formate con l’impasto ottenuto una palla e lasciatela riposare in frigo coperta dalla pellicola trasparente.

Dopo il tempo di riposo, stendete l’impasto con con un mattarello ottenendo una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore.

bocconcini di patate

Con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere del diametro di circa 6 cm formate dei dischetti. Impastate di nuovo la pasta avanzata, stendetela di nuovo e ripetete l’operazione così da non avere sprechi.

 

Sbattete l’uovo con una forchetta e spennellate i dischetti di pasta.

bocconcini di patate

Ora farcite la metà dei dischetti (se avete ottenuto 30 dischetti, mettete il ripieno solo su 15 di essi) con un pezzetto di prosciutto cotto e un pezzetto di formaggio, come nel mio caso, o con gli ingredienti che preferite. Se utilizzate delle verdure strizzatele molto bene per evitare che in cottura l’umidità faccia aprire i bocconcini facendo fuoriuscire il ripieno.

Ora coprite ogni dischetto farcito con uno ‘vuoto’ con la parte spennellata d’uovo verso il ripieno. Sigillate il bordo esterno con una forchetta.

bocconcini di patate

Disponete i bocconcini su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare finché non raddoppiano di volume. Potete metterli a lievitare nel forno appena tiepido.

Quando saranno ben gonfi, tirateli fuori, accendete il forno a 190° e quando il forno sarà arrivato a temperatura infornateli e cuoceteli fino a quando saranno ben dorati (circa 30 minuti).

 

Commenti chiusi