Biscotti integrali con frutta secca

– Colazione integrale –

Oggi vi propongo la ricetta di questi biscotti di farina integrale, ricchi di fibre e con frutta secca. Sono i biscotti giusti per iniziare la giornata con energia e gusto senza rinunciare al benessere. Provateli subito e non rimarrete delusi.

biscotti integrali con frutta secca

Ingredienti:

150 gr farina integrale

50 gr farina “00”

2 cucchiai olio EVO

50 gr acqua

50 gr zucchero di canna

30 gr mandorle

30 gr pinoli

30 grammi uva passa

30 gr nocciole sgusciate

2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

 

Preparazione:

Prendete l’uvetta e mettetela a bagno in una ciotolina con un po’ di acqua tiepida per farla reidratare.

Prendete le noci, le nocciole, i pinoli e le mandorle e tritateli finemente con un coltello o con un mixer.

Ora in un contenitore versate i due tipi di farina, aggiungete lo zucchero, il lievito, l’olio EVO, la frutta secca tritata e l’uvetta.

Iniziate ad impastare il tutto aggiungendo l’acqua. Aggiungete l’acqua poco alla volta mentre impastate poiché a seconda delle farine usate e della temperatura dell’ambiente, l’impasto potrebbe assorbirne poca di più o poca di meno.

Una volta che l’impasto sarà uniforme copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Accendete il forno a 180°.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con un mattarello ottenendo una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore e con uno stampo rotondo iniziate a fare i biscotti. Lavorate di nuovo l’impasto di scarto ripetendo l’operazione.

Disponete i biscotti a qualche centimetro di distanza su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con dell’acqua e spolverizzateli con dello zucchero di canna per ottenere in cottura una superficie bella croccante.

Infornate i biscotti per 15 minuti.

 

Commenti chiusi