Sughetto al pomodoro saporito

Il cielo è grigio, c’è un po, di vento e ogni tanto piove… giornata perfetta per quattro chiacchiere con una cara amica. Ma a forza di parlare si sono fatte le 14 passate e la fame inizia a farsi sentire. L’ideale è un bel piatto di pasta fumante e confortevole condita con un sughetto di pomodoro sprintoso e ricco di sapore che non sazi solo la pancia ma soddisfi anche il palato. Con pochi semplici tocchi si può donare carattere anche alla semplicità…


Ingredienti per  2/3 persone:

300 gr. pomodori pelati

1 spicchio di aglio in camicia

5 capperi dissalati

2 rametti di timo fresco

1 pizzico di origano secco, 1 rametto di maggiorana fresca

1 pizzico di zucchero, 2 filetti di alice sott’olio  (opzionale), pepe nero, sale e olio EVO per condire

Preparazione:

Prendete una pentola (meglio se antiaderente) e metteteci dentro lo spicchio d’aglio, 4 cucchiai d’olio EVO, le erbette fresche. Versateci sopra i pelati con un po’ della loro salsa, salate, pepate, aggiungete l’origano secco e le alici se le gradite e il pizzico di zucchero. Coprite con un coperchio e mettete la pentola su un fuoco molto basso.

Quando sentite che inizia a bollire leggermente, mescolate la salsa con un cucchiaio, rimettete il coperchio e lasciatela cuocere per circa 20 minuti a fuoco molto basso senza mescolare ulteriormente.

Trascorsi i venti minuti mescolate la salsa nuovamente, correggete di sale e pepe se necessario e lasciatela riposare a fuoco spento…giusto il tempo di cuocere la pasta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *