Insalata greca con feta e pomodorini – Ricetta tradizionale

Insalata greca tradizionale

Questa é una squisita ricetta estiva…pomodori, cetrioli, olive, origano per dare gusto a questo piatto della tradizione greca ma che si adatta benissimo al nostro modo di mangiare. Se proprio non tollerate la cipolla… non mettetela. Questa insalata sarà comunque ottima. Sotto l’ombrellone, con un bel paesaggio di mare davanti agli occhi..perfetta!

insalata greca tradizionale

Ingredienti

10 -12 pomodorini piccadilly

1 piccola cipolla rossa

1 cetriolo tagliato

10 – 15 olive nere denocciolate

150 gr. di feta tagliata

1 cucchiaio aceto bianco

origano q.b.

olio EVO, sale e pepe

Preparazione

Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro e metteteli in una ciotola capiente dove poi aggiungerete tutti gli altri ingredienti man mano che li preparate.

Prendete la cipolla, eliminate la buccia esterna e tagliatela prima a metà e poi a fettine sottili. Poiché la cipolla cruda per molti di noi può risultare troppo forte, mentre dopo averla tagliata lasciatela per 10/15 minuti immersa in acqua frizzante. Perderà la nota pungente e risulterà più gradevole. Prima di unirla agli ingredienti scolatela bene e passatela su un foglio di carta da cucina per eliminare bene l’acqua.

Eliminate la buccia del cetriolo, dividetelo a metà metà nel senso della lunghezza ed eliminate la maggior parte dei semi che solitamente lo rendono meno digeribile. Tagliatelo a cubetti ed unitelo ai pomodori.

Tagliate a cubetti anche la feta e aggiungete anch’essa insieme alle olive denocciolate.

Condite con olio EVO, aceto, sale, pepe e origano secondo il vostro gusto. Mescolate ma senza schiacciare o rompere gli ingredienti. Lasciate riposare in frigo per far insaporire il tutto.

N.B.: Potete prepararla il giorno prima e utilizzarla in seguito anche per condire del delle bruschette croccanti utilizzando il delizioso condimento che si creerà nella ciotola per bagnare un po’ il pane.

 

Commenti chiusi