Fusilli con pancetta e zucchine – Ricetta veloce

Fusilli veloci

Ricetta classica e veloce per dei fusilli saporiti con pancetta dolce e zucchine. Io l’ho preparata per un pranzo ‘al volo’ insieme ad un’amica e ve li consiglio. Sono molto buoni anche a temperatura ambiente e se volete potete aggiungere un spolverata di pecorino per renderli ancora più gustosi. E’ una ricetta classica, semplice e veloce…da non dimenticare.

fusilli con zucchine e pancetta

Ingredienti per 2 persone:

200 gr. fusilli

100 gr. pancetta dolce

2 zucchine

olio EVO, sale e pepe

pecorino q.b.

Preparazione:

In una padella ambia mettete la pancetta tagliata e cubetti e un filo d’olio EVO. Fatela rosolare a fuoco dolce fino a quando lentamente non diventerà croccante all’esterno.

Nel frattempo tagliate le zucchine a julienne o grattugiatela con una grattugia dai buchi larghi.

Quando la pancetta sarà croccante alzate il fuoco e aggiungete le zucchine. Spadellate il tutto per un paio di minuti aggiungendo un pizzico di pepe.

Nel frattempo cuocete i fusilli in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Trasferite i fusilli nella padella con il condimento e mettete tutto su un fuoco vivace. Aggiungete poca acqua di cottura della pasta e mantecate per qualche minuto mescolando spesso in modo che la pasta leghi bene con il condimento.

Quando il liquido sarà del tutto assorbito servitela con una spolverata di pecorino grattugiato se lo gradite.

Commenti chiusi