Torta rustica con verza rossa e yogurt

Torta Rustica con yogurt

Ecco una ricetta alternativa della torta rustica, in una versione più colorata. Semplice e gustosa, alleggerita dallo yogurt e insaporita dal pecorino. La torta rustica di verdure è una preparazione semplice e versatile, buona sia tiepida che fredda, è buona in ogni occasione: per una cena senza pensieri o da condividere con gli amici per un aperitivo.
N.B.: come potrete immaginare vedendo l’umidità rilasciata nella foto, l’ho tagliata ancora calda. Mai avere fretta!!

torta rustica verza rossa e yogurt

Ingredienti:

2 rotoli di pasta brisé

1 verza rossa piccola

1 cipolla grande

2 patate medie

2 cucchiai pecorino

125 gr. yogurt bianco

1 uovo

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

Pelate le patate, tagliatele a dadini e mettetele a cuocere in un pentolino con poca acqua salata finché non saranno morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Lavate e pulite la verza rossa e tagliatela a strisce sottili. Fate la stessa cosa con la cipolla e unitela alla verza.

Scaldate 2 cucchiai di olio EVO in una padella ampia  su un fuoco vivace e quando sarà molto calda ripassateci la verza con la cipolla per pochi minuti aggiungendo sale e pepe. Ripassate poca verza per volta: deve solo scottarsi velocemente come su una piastra, senza tirare fuori l’acqua. Man mano che la ripassate mettetela ad intiepidire in un contenitore ampio così poi potrete aggiungere comodamente tutti gli altri ingredienti.

Quando la verza e le patate cotte in precedenza saranno tiepide (controllate sempre la salatura) unite la lo yogurt incorporandolo bene. Ora unite il pecorino e poi l’uovo intero. Lavorate il composto fin quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.

Accendete il forno a 210°.

Prendete il primo rotolo di brisé e posizionatelo nella tortiera (circa 30 cm di diametro) mantenendo la carta forno con cui di solito è confezionato sulla base. Fate aderire bene la sfoglia negli angoli della tortiera.

Riempitela con il ripieno, distribuitelo in modo omogeneo e schiacciatelo leggermente sulla superficie.

Ora chiudete la torta rustica con il secondo rotolo di brisé (questa volta senza carta), e fatelo aderire bene alla superficie premendo leggermente con le mani. Se necessario rifilate la sfoglia superiore e sigillate bene i bordi ‘rimboccandoli‘.

Potete decorare la superficie della torta rustica con l’eventuale sfoglia avanzata.

Praticate un foro (della grandezza di una piccola moneta da 20 centesimi)  al centro della copertura in modo che il vapore fuoriesca senza gonfiare o rompere la sfoglia.

Infornate per 15 minuti, poi abbassate il forno a 180° e continuate la cottura per altri 45 minuti. Poiché il ripieno è di tipo umido, la sfoglia di base ha bisogno di tempo per cuocersi perfettamente. La superficie apparirà ben brunita.

Una tortiera di vetro vi permetterà di controllare il fondo della torta rustica comodamente.

Una volta cotta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla e servirla.

 

Commenti chiusi