Torta al cacao e yogurt al profumo di cocco

Cocco, yogurt e cacao

Questa torta al cacao è molto leggera, lo yogurt le conferisce una consistenza morbida e non appiccicosa. Ho deciso di aggiungere un ingrediente non proprio così usuale per tutti: l’olio di cocco. Importante è non confondere l’olio di cocco, ricco di nutrienti e molto benefico per il nostro organismo, con l’olio di palma, dai dubbi effetti sull’organismo e che io personalmente evito accuratamente. L’olio di cocco si trova facilmente nei negozi bio e si può sia ingerire che utilizzare come nutriente per la pelle. Associato al cacao in un soffice dolce vi stupirà! In più questa ricetta ha una preparazione di al massimo 5 minuti che la rende veramente facile anche per i bambini.

torta cacao, yogurt e cocco

Ingredienti: 

200 gr. farina 0 (oppure 00)

50 gr. cacao amaro in polvere

140 gr. zucchero

2 uova

50 gr. olio di cocco

200 gr. yogurt bianco

1 bustina lievito per dolci

2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione:

Nota: Poiché l’olio di cocco solidifica a contatto con il freddo quindi lavorate con ingredienti a temperatura ambiente.  Se necessario scaldatelo se dovesse essere solido a temperatura ambiente come accade solitamente in inverno quando  acquista una consistenza densa e il colore diventa biancastro. 

Accendete il forno a 180°.

In una ciotola capiente mettete le uova, l’olio di cocco e lo yogurt e mescolate con una frusta.

Incorporate poi, in ordine, la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Lavorate l’impasto velocemente, non c’è bisogno di gonfiarlo facendogli incorporare aria.

Imburrate e infarinate lo stampo (24 centimetri circa) e versateci dentro il composto. Io ho usato tre stampini da 12 centimetri per poterle poi farcire in vari gusti.

Infornate e fate cuocere per 30/35 minuti. Fate sempre la prova della stecchino.

Quando sarà cotta tiratela fuori e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

 

Commenti chiusi