Spaghetti con crema di avocado, mandorle e pomodori secchi

Spaghetti e avocado

L’associazione spaghetti e avocado può sembrare non troppo usuale. Di solito gli spaghetti sono ben ripassati in padella e l’avocado mangiato così o spalmato su tartine di gamberi. Vi garantisco però che questa ricetta veloce e gustosa ha assolutamente un suo perché anche grazie allo sprint del pomodorino secco reso croccante e l’aroma delle mandorle, che insieme alla morbidezza di questo frutto corposo ed esotico formano un connubio molto interessante. Insomma, provatela e poi mi direte!

spaghetti avocado e mandorle

Ingredienti per 2 persone:

100 gr. spaghetti, 2 avocados piccoli, 2/3 pomodori secchi grandi, 40 gr. mandorle, 1 cucchiaio scarso di succo di limone, olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

Mettete a scaldare l’acqua salata per gli spaghetti e quando bollirà calateli.

Nel bicchiere di un mixer ad immersione mettete la polpa di avocado, il limone, un pizzico generoso di sale, 3 cucchiai di olio EVO e una macinata di pepe. Frullate fino ad ottenere una crema liscia (se necessario aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua fredda per aiutarvi nell’operazione).

Tritate grossolanamente i pomodori secchi e poi anche le mandorle.

In un padellino mettete 2 cucchiai di olio EVO e fatelo scaldare bene. Quando sarà molto caldo aggiungete i pomodori secchi a pezzetti e fateli soffriggere fino a quando saranno croccanti. Attenti a non bruciarli, a volte succede in un attimo.

Quando saranno croccanti levateli dal padellino e lasciateli stemperare. Nello stesso padellino caldo tostate leggermente le mandorle tritate grosse.

Quando la pasta sarà cotta scolatela e trasferitela in una ciotola. Mescolatela co la crema di avocado e aggiungete i pomodori secchi croccanti e le mandorle tostate. Se risultasse poco fluida aggiungete un cucchiaio di acqua fredda. Correggete di sale e di pepe se ce ne fosse la necessità e servite.

 

Commenti chiusi