Cous cous con ceci alla curcuma

Cous cous

Piatto semplice che rimanda a tutti quei Paesi che nella loro cucina utilizzano spezie dai forti colori e dai particolarissimi sapori. Questo cous cous, lasciato al naturale, accompagna perfettamente i ceci addolciti dalle cipolle e fortemente caratterizzati dalla curcuma, dorata e piena di proprietà. Un piatto completo, molto saporito e che vi stupirà per la sua semplicità.

cous cous con ceci alla curcuma

Ingredienti per 2 persone:

160 gr cous cous

150 gr ceci lessi

1 cipolla grande

3 cucchiaini scarsi di curcuma

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

Pesate l’acqua per reidratare il cous cous secondo le indicazioni della confezione, mettetela in un pentolino e portatela ad ebollizione.

In un contenitore versate il cous cous e conditelo con sale e pepe. Quando l’acqua bollirà toglietela dal fuoco e versatela sul cous cous. Coprite con un coperchio il contenitore e lasciatelo riposare per 10 minuti.

Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela prima a metà e poi a fettine sottili. Mettetela in una casseruola con 3 cucchiai di olio EVO, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.

Fatela rosolare a fuoco dolce e quando sarà quasi completamente appassita aggiungete i ceci. Aggiungete 4/5 cucchiai di acqua, correggete di sale e pepe se necessario e lasciate stufare il tutto per qualche minuto. Aggiungete la curcuma, mescolate bene e lasciate cuocere ancora 3/4 minuti. Spegnete e lasciate riposare.

Togliete il coperchio al cous cous che ormai avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungete 2 cucchiai di olio EVO e sgranatelo con una forchetta senza affondarla troppo. Conditelo ulteriormente se necessario.

Mettete il cous cous al centro di un unico piatto (o suddiviso nei singoli piatti) create uno spazio al centro con un cucchiaio e metteteci i ceci alla curcuma e cipolle.

Potete scegliere di mescolare il tutto e servirlo come accompagnamento a piatti di carne alla griglia o al forno, oppure per una scelta vegetariana a della verdure al forno.

Commenti chiusi