Pasta con crema di ricotta e noci

– Pasta ricotta e noci –

Anche se si va di fretta non bisogna accontentarsi di mangiare la prima cosa che capita e il tempo per una pasta veloce lo si può trovare. Ci sono tante ricette rapidissime che si preparano nello stesso tempo di un panino ma che ci soddisfano molto molto di più. Questa ricetta di ‘malloreddus’ ricotta e noci è una di quelle: cremosa e saporita con una nota decisa conferita dalle noci tostate, vi darà la soddisfazione di un primo ricco senza rinunciare alla leggerezza.

pasta ricotta e noci

Ingredienti per 2 persone:

180 gr pasta di grano duro

120 gr. ricotta fresca

70 gr gherigli di noce

1 cucchiaio pecorino grattugiato

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

Mettete a scaldare l’acqua salata per la pasta.

Prendete i gherigli di noce (o otteneteli aprendo delle noci intere) e tritateli più o meno finemente a seconda dei gusti. Vi consiglio di non tritarle troppo finemente per non perdere la loro nota croccante.

In un padellino mettete 2 cucchiai di olio EVO e lo spicchio d’aglio in camicia e fate scaldare lentamente. Quando inizierà a sfrigolare aggiungete le noci tritate e fatele tostare per qualche minuto poi spegnete il fuoco.

Calate la pasta. Nel frattempo in una ciotola ampia mettete la ricotta, 1 cucchiaio di olio EVO, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e il pepe secondo i vostri gusti (il pepe sta molto bene in questo piatto). Unite le noci tostate e il poco olio presente nel padellino, eliminando ovviamente l’aglio, e mescolate bene. Correggete eventualmente di sale e di pepe.

Scolate la pasta conservando un po’ di acqua di cottura e unitela alla crema di ricotta e noci.

Amalgamate bene aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua della pasta per rendere il tutto più cremoso.

Servite aggiungendo alla fine una macinata di pepe e qualche gheriglio di noce.

Commenti chiusi