Calamarata al pesto di mandorle e basilico

– Calamarata al pesto di mandorle e basilico –

Io amo la Calamarata, è un formato molto versatile, comodo da mangiare e adatto a quasi tutti i condimenti, soprattutto a base di pesce. Oggi ve la propongo con un pesto molto fresco e saporito di basilico e mandorle e accompagnata da un battuto di pomodori secchi molto dolci e profumati. E’ buonissima sia calda che fredda, in ufficio e sotto l’ombrellone. In più è facile da preparare e moto veloce non vi resta che provarla!

calamarata al pesto di basilico e mandorle

Ingredienti per 2 persone:

200 gr calamarata liscia

40 gr mandorle

10/12 foglie di basilico fresco

1 cucchiaio pecorino grattugiato

1 pomodoro secco

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

Mettete a scaldare l’acqua salata per la pasta.

Nel frattempo mettete nella coppetta del mixer le mandorle, il basilico spezzettato, il pecorino, un pizzico di pepe, 2 cucchiai di olio EVO e 2 cucchiai di acqua fredda. Frullate il tutto fino a quando non diventerà una crema. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua fredda per frullarlo con più facilità. Se occorre aggiungete un pizzico di sale (mi raccomando assaggiate sempre).

Trasferite il pesto così ottenuto in una ciotola ampia, dove poi aggiungerete la pasta una volta cotta.

Sciacquate la coppetta del mixer e metteteci il pomodoro secco tagliato a pezzetti, 2 cucchiai di olio EVO e un cucchiaio d’acqua. Frullate il tutto. Il pomodoro secco non si trasformerà in una crema, ma assomiglierà più ad un battuto, e piccoli pezzettini di pomodoro saranno ben visibili.

Quando la pasta sarà cotta scolatela bene e versatela nella ciotola in cui avete messo il pesto, mescolate aggiungendo un paio di cucchiai di acqua fredda per amalgamarla bene. Ricordate: i pesti in generale si lavorano sempre lontano dal fuoco.

Servite la calamarata decorando il piatto con un po’ di ‘battuto’ pomodoro secco. Se preferite potete unirlo direttamente alla pasta.

Commenti chiusi