Salsa di pomodoro fresco – Ricetta base

– Salsa al pomodoro ricetta base –

Questa è una preparazione di base importante per chi vuole preparare una bella salsa di pomodoro fresco, con ingredienti di stagione. Si può scegliere il tipo di pomodoro che si preferisce, io ho usato quelli a grappolo, ma è importante che siano ben maturi. Potete lasciare la salsa al naturale o arricchirla preparando un buon sughetto saporito.


salsa pomodoro fresco

Ingredienti:

1 kg pomodori

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai olio EVO

sale e pepe

 


Preparazione:

Mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente.

Lavate i pomodori e praticate un’incisione a croce sul fondo.

 

Immergete i pomodori in acqua bollente e dopo 30/40 secondi scolateli velocemente e immergeteli immediatamente in acqua molto fredda o acqua e ghiaccio.

Dopo qualche minuto nell’acqua fredda la pelle inizierà a staccarsi e partendo da quelle incisioni che avete praticato potrete spellarli velocemente.
Tagliate i pomodori senza pelle in quattro parti, eliminate il picciolo e i semi e metteteli in una pentola. Aggiungete uno spicchio d’aglio spellato, sale e pepe e 4 cucchiai di olio EVO. Mettete a cuocere su un fuoco dolce a pentola coperta per 30/40 minuti. Mescolate di tanti in tanto e con una forchetta rompete le falde di pomodoro durante la cottura. Quando la vostra salsa sarà pronta aggiungete le erbe aromatiche che preferite, come timo o basilico o ancora origano, spegnete il fuoco e lasciate freddare.

Commenti chiusi