Focaccia leggera da farcire

– Focaccia al latte –

Sono un’amante di sandwich e panini di ogni genere, da i più tradizionali a quelli dalle farciture più intriganti. Per questo motivo ho deciso di realizzare la ricetta di questa focaccia al latte, molto leggera, che certamente amerete, e che potrete riempire con gli ingredienti che preferite sperimentando sempre nuovi accostamenti.

focaccia da farcire pizza

Ingredienti:

500 gr. farina “00”

500 gr latte

2 cucchiaini zucchero

70 gr olio EVO

1 bustina lievito di birra secco

3 cucchiai sale

Preparazione:

In una tazza di latte tiepido sciogliete bene il lievito.

In una ciotola molto ampia mettete il latte, aggiungete l’olio EVO, il lievito, lo zucchero e piano piano incorporate la farina. Impastate con le mani fino a quando il composto non sarà diventato liscio e omogeneo.

A questo punto aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto per qualche minuto. Risulterà una massa piuttosto umida e morbida.

Ungete bene la teglia e rovesciateci sopra l’impasto. Lasciatelo lievitare per almeno 2 ore, o finché non avrà almeno raddoppiato il suo volume, nel forno spento.

Trascorso il tempo di lievitazione tirate fuori la teglia e delicatamente se necessario stendete l’impasto uniformemente su tutta la superficie della teglia. Lasciatela lievitare altri 30 minuti fuori dal forno.

Nel frattempo accendete il forno a 180°. Quando sarà arrivato a temperatura infornate la teglia con la focaccia e lasciatela cuocere per 25/30 minuti.

Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Apritela e farcitela a vostro gusto. Potrete poi dividerla per formare piccoli tramezzini di focaccia o deliziosi cubi farciti.

 

 

Commenti chiusi