Pasticcio di zucca e fiori in salsa di ricotta

– Zucca e ricotta –

La zucca è una verdura dal colore brillante, ricca di tante proprietà e dal gusto dolce. Si sposa molto bene con i formaggi, con le spezie e si presta alla preparazione di ripieni, per creme e vellutate nonché ad essere inserita in torte e dolci anche come ingrediente principale. Quello che vi propongo oggi è un pasticcio morbido e saporito di zucca, fiori di zucca e formaggio.

pasticcio di zucca e fiori

Ingredienti per 2 persone:

200 gr zucca, 2 fiori di zucchina, 1 zucchina piccola, 1 uovo, 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 1 cucchiaino di lievito per dolci (non vanigliato), 150 gr ricotta fresca, 1 cucchiaio di latte, 6 capperi dissalati, 1 pomodoro secco grande, olio EVO, sale e pepe.

Preparazione:

Accendete il forno a 190°.

Tagliate la zucca a cubetti, conditela con olio, sale e pepe e disponetela su una teglia rivestita di carta forno.

Prendete i fiori di zucchina, eliminate i picciolo, sciacquateli e disponeteli sulla teglia accanto alla zucca. Mettete un filo d’olio sui fiori e quando il forno sarà caldo infornate il tutto per 10 minuti, poi toglieteli dal forno e lasciate intiepidire il tutto.

Grattugiate la zucchina non troppo fina e mettetela in una ciotola, aggiungete la zucca a dadini e i fiori spezzettati grossolanamente. Incorporate l’uovo intero, la farina, il pecorino e il lievito. Correggete di sale e pepe.

Imburrate e infarinate gli stampini (pirottini) e versateci dentro il composto uniformemente distribuito.

Infornate per 30 minuti. Nel frattempo mettete la ricotta, il latte, i capperi dissalati e il pomodoro secco nel bicchiere del frullatore a immersione e frullate il tutto per qualche minuto. Aggiungete ora 2 cucchiai di olio EVO e frullate nuovamente alzando e abbassando il mixer per far montare leggermente il composto.

Quando saranno cotti sfornate i pasticci di zucca e lasciateli intiepidire.

Servite versando un po di salsa di ricotta in una fondina e adagiandovi sopra i pasticci di zucca.

Decorate con qualche goccia di olio EVO lasciata cadere da un cucchiaino.

 

 

Commenti chiusi