Pasta ‘fregola’ al pomodoro con melanzane e crema di ricotta

– Pasta pomodoro e melanzane –

Ho vissuto a Palermo per un po’, ormai diversi anni fa, e lì ho imparato il meraviglioso sposalizio tra il pomodoro e le melanzane fritte e croccanti. Ormai per me la famosa ‘Pasta alla Norma’ è irrinunciabile, ma ho deciso di personalizzarla un po’ arricchendo la salsa al pomodoro e sostituendo la ricotta salata tipica di quelle parti con una crema di ricotta intensa e dolce. Come avrete notato ho anche cambiato il formato della pasta utilizzando una fregola sarda grossa…insomma quasi una Norma, ma a modo mio!

pasta fregola al pomodoro melanzane e ricotta

Ingredienti per 2 persone:

180 gr fregola sarda grossa

300 gr pomodori pelati

5 capperi dissalati

1 spicchio d’aglio

1 pizzico origano secco

1 melanzana lunga piccola

80 gr ricotta fresca

4 foglie basilico fresco

olio di semi per friggere

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

In un pentolino versate i pelati, 2 cucchiai di olio EVO, i capperi, l’aglio in camicia, l’origano e ponete tutto su un fuoco dolce. Salate e pepate e coprite con il coperchio. Prenderà temperatura piano piano sprigionando tutti i profumi e cuocerà in circa 20 minuti. A metà cottura rompete con una forchetta i pelati, richiudete il coperchio e continuate la cottura.

Prendete la ricotta e mettetela nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiungete il basilico, un cucchiaino di salsa presa dal pentolino del sugo in cottura, 2 cucchiai di olio EVO, sale e pepe. Mixate fino ad ottenere una crema liscia.

Mettete sul fuoco l’acqua della pasta, salatela e quando sarò arrivata ad ebollizione buttate la pasta.

Mentre cuoce mettete in un pentolino alto 4/5 dita d’olio di girasole e fatelo scaldare. Nel frattempo tagliate la melanzana per lungo in quattro parti, poi a fettine sottili nell’altro verso. Friggete in olio caldo fino a quando non saranno molto dorate, scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente. Il colore brunito (non bruciato) conferirà alla melanzana un sapore più dolce.

Quando la pasta sarà cotta, conditela con la salsa al pomodoro, servitela in un piatto piano decorandola con la crema di ricotta e le melanzane fritte.

Commenti chiusi