Spaghetti aglio, olio e mare

– Profumo di mare –

La ricetta di questi spaghetti è veramente molto saporita, facile e con ingredienti che si hanno quasi sempre in cucina. Fa parte di quei piatti che puoi preparare quando non hai molto tempo a disposizione ma non non vuoi rinunciare a soddisfare il palato con un bel gusto deciso. Tutta da provare.

Spaghetti aglio, olio e mare

Ingredienti per 2 persone:

200 gr spaghetti

2 spicchi d’aglio

4 filetti di alice sott’olio

10 pomodori pachino secchi

(oppure 2 grandi)

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

Versate in una padella 5 cucchiai d’olio EVO e gli spicchi d’aglio spellati. Fate scaldare il tutto lentamente su un fuoco molto dolce.

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua salata per la pasta. Quando sarà giunta ad ebollizione trasferite in un recipiente qualche mestolo d’acqua bollente e immergeteci i pomodorini secchi interi (o a pezzi se usate pomodori grandi).

Buttate la pasta e scolatela quando mancheranno 3/4 minuti alla cottura; trasferitela nella padella, eliminate gli spicchi d’aglio e aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura, aggiungete i pomodori secchi strizzati e le alici spezzettate con le mani e continuate a cuocere a fuoco vivace mescolando spesso.

Quando mancherà 1 minuto alla cottura aggiungete una grattata di pepe e alzate ancora un po’ il fuoco, sempre mescolando, in modo che la pasta risulti ben legata. Servite.

Commenti chiusi