Pasta e ceci alla romana

– Ceci della nonna –

Tutti hanno la pasta e ceci della nonna tra i piatti del cuore. Confortante e ricca ci ha coccolato in molti anni della nostra vita. Ma ognuno ha la sua nonna, e la mia era romana ed era solita profumare questo piatto semplice della tradizioni con i profumi tipici di questa cucina tradizionale. Quanti ricordi…e che fame!!

pasta e ceci alla romana

Ingredienti per 2 persone:

140 gr. ditaloni rigati

160 gr. ceci lessi

1 spicchio d’aglio

1 rametto di rosmarino

2 filetti di alici sott’olio

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

In un pentolino mettete a bollire dell’acqua leggermente salata.

Prendete una casseruola , mettetela sul fuoco e aggiungete quattro cucchiai di olio EVO, lo spicchio d’aglio in camicia e il rametto di rosmarino. Fate scaldare il tutto lentamente per permettere agli ingredienti di rilasciare i loro profumi.

Quando l’olio inizierà a sfrigolare togliete dalla padella l’aglio e il rosmarino e aggiungete i due filetti d’alici sotto’olio. Lasciatele scaldare un minuto poi aggiungete i ceci, una grattata di pepe e fateli rosolare lentamente qualche minuto.

Questo piatti richiede una pasta di piccolo  formato e che mantenga la cottura. Ho usato dei “Ditaloni Rigati”, ma vanno bene anche “lisci”, o formati simili che i numerosi pastifici mettono in commercio.

A questo punto versate la pasta secca e l’acqua calda necessaria per coprire comodamente il tutto. Fate cuocere lentamente la pasta aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua calda se dovesse essere necessario. Potete decidere secondo il vostro gusto quanto brodosa desiderate questa minestra.

Aggiungete un pizzico di sale se dovesse essere necessario o un po’ d’acqua ‘dolce’ se trovate che il brodetto di cottura invece sia troppo saporito.

Quando la pasta sarà arrivata a cottura, spegnete il fuoco, aggiungete due cucchiai d’olio EVO e mescolate energicamente per qualche secondo in modo che la pasta si leghi bene. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

N.B: E’ molto buona anche con l’aggiunta di un cucchiaio di pecorino prima di servire

Commenti chiusi