Ceci scuri alle erbe

Lo sappiamo tutti: i legumi fanno bene e vanno mangiati regolarmente, soprattutto per chi ha scelto di ridurre i prodotti di origine animale. Ma a volte il loro sapore sempre uguale ci fa passare la voglia anche di usarli come base per ricette più sfiziose. Allora perché non arricchirli già in cottura con tanti profumi che doneranno ai nostri ceci un sapore ricco seppur nella loro semplicità? Questa più che una ricetta è un consiglio su come cuocerli, come fate sempre, ma ottenendo un risultato talmente saporito che vi basterà condirli con un filo d’olio e sale per riscoprirli buonissimi!

ceci scuri

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. ceci secchi

2 rametti di rosmarino

3 foglie di alloro

2 spicchi d’aglio in camicia

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

1 cucchiaio di semi di finocchio

1 cucchiaino di pepe in grani

2 rametti di timo fresco

1 cucchiaino di origano secco

Preparazione:

Mettete i ceci a bagno in abbondante acqua fredda per almeno 12 ore prima di procedere alla loro cottura.

Passate le ore necessarie scolate l’acqua dell’ammollo e metteteli in una casseruola con abbondante acqua fredda. Aggiungete tutte le erbe,e tutti gli odori. Tutto insieme.

E’ importante che l’acqua sia fredda perché il graduale aumento della temperatura permetterà agli ingredienti profumati di rilasciare i loro aromi e a i ceci di cuocere mantenendo la buccia esterna morbida e soprattutto al suo posto, senza che poi si stacchi galleggiando nell’acqua.

Cuocete per il tempo necessario e a seconda dei vostri gusti. Di solito 1ora e 30 minuti è il tempo medio di cottura, ma inevitabilmente cambia a seconda dei ceci che vi trovate a trattare.

Quando saranno cotti togliete tutte le erbe e i semi, scolateli e lasciateli raffreddare.

Potrete utilizzarli per minestre, risi freddi, insalate di legumi e humus saporiti.

Commenti chiusi