Budino alla vaniglia e fragole

Il rosso delle fragole esplode sui banchi del mercato e resistere è difficile! Quando la frutta è buona e profumata secondo me è un peccato lavorarla e trasformarla troppo perché se ne perde un po’ l’essenza. Meglio allora accompagnarla ad una preparazione semplice e delicata che la accompagni esaltandola e, visto il caldo, se è anche fresca tanto di guadagnato. Quindi ricetta classica: budino alla vaniglia e fragole. Da non dimenticare che il budino può essere una merenda molto nutriente che anche i più piccoli adoreranno e che possono divertirsi a preparare con voi.

budino alla vaniglia

Ingredienti per 3/4 persone:

500 ml latte intero

2 uova

100 gr. zucchero

1 stecca di vaniglia

3 cucchiai amido di mais (maizena)

1 cestino di fragole

1 cucchiaio zucchero di canna

succo di mezzo limone

Preparazione:

Fate scaldare il latte in un pentolino insieme alla bacca di vaniglia senza farlo bollire.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto fluido e uniforme mescolando con una frusta elettrica, aggiungete la maizena e continuate a mescolare evitando di formare grumi.

Quando la maizena sarà perfettamente incorporata togliete la stecca di vaniglia dal latte e versatelo, sempre mescolando, nel composto di uova.

Rimettete tutto nel pentolino su un fuoco dolce e lasciatelo addensare fin quando non raggiungerà la densità di una crema pasticcera.

A questo punto versate il budino ottenuto ancora caldo negli stampini, o in un unico stampo più grande, e mettete in frigo per almeno 3 ore.

Mentre aspettate che si raffreddi per bene, prendete le fragole, lavatele e tagliatele a pezzetti. Conditele con 1 cucchiaio di zucchero di canna e il succo di mezzo limone. Lasciate riposare in frigo per farle insaporire e per far rilasciare il loro naturale sciroppo.

Servite il budino con sopra le fragole.

Commenti chiusi