Crema pasticcera Vegana – no latte – no uova

Per un certo periodo di tempo anche io, come molti, ho pensato che le preparazioni vegane, senza ingredienti di origine animale, fossero poco gustose e soddisfacenti. E mi sbagliavo… Questa crema corposa e profumata ne è la prova! Una crema leggera poi ce la possiamo permettere quando vogliamo, anche durante una dieta. La possiamo accompagnare a della frutta fresca per un pranzo light e goloso, o utilizzarla per farcire dolci e bignè. Sbizzarritevi a cuor leggero!

crema pasticcera vegana

Ingredienti:

500 gr. latte di soia alla vaniglia

30 grammi amido di mais (maizena)

40 gr. zucchero

Procedimento:

Versate in un pentolino il latte di soia e fatelo scaldare lentamente. Non deve raggiungere l’ebollizione.

Nel frattempo in una ciotola unite l’amido di mais e lo zucchero e mescolateli.

Prendete un bicchiere o due di latte di soia dal pentolino e versatelo lentamente nella farina con lo zucchero mescolando con una frusta per evitare grumi.

Quando questo composto sarà fluido e liscio, versatelo nel pentolino dove sta scaldando il restante latte di soia. Mescolate bene.

Lasciate addensare lentamente la crema su un fuoco dolce, sempre mescolando regolarmente, fino ad ottenere la densità desiderata.

Quando sarà di vostro gradimento, travasatela in un contenitore e lasciatela raffreddare. Potrete coprire la crema ancora calda con una pellicola trasparente a contatto. Eviterete cosi che la crema formi una crosticina sulla sua superficie.

 

 

Commenti chiusi