Pane soffice

Oggi vi propongo un’altra ricetta per provare a fare il pane in casa. Io l’ho sperimentata facendone una pagnottella, ma si presta benissimo anche per dei panini mono porzione. Il risultato è un pane soffice e profumato molto adatto ai piccoli per l’assenza di una crosta croccante e perfetto per dei panini succulenti. Provatelo anche voi!

Ingredienti per 5/6 panini (o una pagnotta da 500 gr circa):

Pane soffice

350 gr farina ‘0’

150 gr farina di grano duro

12 gr sale

3 cucchiai olio EVO

1 cucchiaino di zucchero

280 gr acqua

25 gr lievito di birra fresco

Preparazione:

Accendete il forno a 40° (servirà per aiutare la lievitazione). Quando sarà arrivato a temperatura spegnetelo.

Mescolate in una ciotola molto capiente le due farine, lo zucchero e l’olio EVO. Il pane lieviterà in questa ciotola raddoppiando almeno il suo volume quindi non usatene una troppo piccola.

Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.

Iniziate ad incorporare l’acqua con il lievito sciolto al suo interno al composto di farine mescolando prima con un cucchiaio (per comodità) e poi impastando con le mani.

Quando l’acqua sarà del tutto assorbita aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere una massa liscia ed uniforme.

Formate una palla, lasciatela nella ciotola e copritela con della pellicola trasparente. Mettetela nel forno spento a lievitare per almeno 2 ore.

Quando sarà raddoppiata di volume, estraetela dal forno e impastatela di nuovo cercando di fare delle pieghe che aiuteranno l’impasto ad incorporare aria.

Ora formate una pagnotta, o dei panini, e disponetela su una teglia rivestita di carta forno. Rimettete la teglia nel forno tiepido a lievitare per circa 30/40 minuti.

Trascorso il tempo di questa seconda lievitazione, estraete la teglia e accendete il forno a 250° ponendo alla base un pentolino d’acqua (attenzione ai manici di plastica!).

Quando il forno sarà a temperatura infornate la teglia con i vostri panini (o la pagnotta).

Cuocete in forno per 15 minuti, poi togliete il pentolino d’acqua dal forno ed abbassate la temperatura a 180° continuando la cottura per altri 10/15 minuti tenendo aperto un piccolo spiraglio del forno con un panno o un cucchiaio di legno.

Piccole variazioni sui tempi di cotture possono dipendere dal forno che usate o dall’impasto ottenuto dalla lavorazione.

Commenti chiusi