Muffin senza lattosio con gocce di cioccolato

Stamattina mi sono alzata di buon’ora con la voglia di una colazione golosa ma leggera. Ho deciso preparare dei muffin con gocce di cioccolato, senza lattosio, con del latte di soia aromatizzato alla vaniglia per renderli dolci e profumati. Questi semplici muffin sono perfetti anche per i più piccoli, non solo per una merenda dopo la scuola, ma anche per farli pasticciare un po’ in cucina facendoli preparare proprio a loro…adoreranno scegliere i pirottini del loro colore preferito e si divertiranno a riempirli in modo un po’ maldestro. Certo poi ci sarà da pulire…ma che soddisfazione le loro risate! Coraggio, leggete la ricetta e mano ai cucchiai!

muffin con gocce di cioccolato

Ingredienti per 12/15 muffins:

250 gr. farina ’00’

60 gr. gocce di cioccolato

240 gr. latte di soia (o altro latte)

80 gr. olio di girasole

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Accendete il forno a 180°.

Mettete in una ciotola l’olio e lo zucchero e montate con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete l’uovo e continuate a montare il composto finché non diventerà omogeneo.

Ora iniziate ad incorporare alternatamente il latte di soia e la farina setacciata. Il composto dovrà risultare liscio e senza grumi. Se dovesse risultare troppo liquido (ma non dovrebbe) aggiungete un cucchiaio in più di farina.

A questo punto aggiungete il lievito ben setacciato e le gocce di cioccolato, amalgamate bene e iniziate a riempire i pirottini con l’aiuto di un cucchiaio. Se preferite potete mettere tutto il composto in una tasca da pasticciere, tagliare la punta e riempire così i pirottini per evitare di sporcarli eccessivamente.

Prima di infornare mettete sulla cima dell’impasto nei pirottini qualche goccia di cioccolato extra.

Infornate per circa 20/25 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *