Pasta ‘fregola’ con carciofi e pomodorini secchi

Non sentite bussare l’Estate? Io sì, e credo sia giunto il momento di iniziare a provare qualche piatto fresco e gustoso da assaporare magari baciati dal sole. Inizio con questa pasta fredda, una fregola sarda saporita e veloce perfetta per un pranzo all’aperto durante una scampagnata nel week end o magari da portare in ufficio. Io l’ho mangiata con un amica in giardino… Ho deciso di utilizzare i carciofi, soltanto i gambi perché sono dolci e croccanti, e la ‘fregola’ una pasta sarda che adoro. Voi potete scegliere il formato di pasta che preferite!

Pasta fredda con carciofi, pomodorini secchi e menta fresca

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di fregola sarda grossa, 20 gr di mandorle tostate non salate, 6 pomodorini pachino secchi, 2 gambi di carciofo, 40 gr di formaggio di pecora (opzionale), mezzo limone, 1 spicchio d’aglio in camicia, 5 foglie di menta fresca, olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, salatela e quando bollirà calate la pasta.

Prendete una tazzina di acqua calda dalla pentola e metteteci dentro i pomodorini secchi.

Nel frattempo prendete i gambi di carciofo, e con un coltello togliete la parte esterna più scura e dura e tagliateli a fettine sottili, ma abbastanza spesse da rimanere belle croccanti; condite con olio, sale, pepe, succo di mezzo limone, lo spicchio d’aglio in camicia e foglie di menta leggermente spezzettate con le mani.

Strizzate i pomodorini dall’acqua senza romperli e tagliateli a strisce sottili.

Prendete il formaggio e con l’aiuto di un pelapatate ricavatene delle scaglie.

Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua fredda del rubinetto per freddarla e fermare la cottura. Lasciatela scolare qualche minuto prima di condirla.

Metete la pasta in un contenitore e aggiungete i carciofi con tutto il l’oro condimento escluso l’aglio, le mandorle, i pomodorini e il formaggio in scaglie. Mescolate e a seconda dei vostri gusti aggiungete sale, pepe o menta. Non esagerate perché tenderà ad insaporirsi col tempo.

L’ideale è lasciarla riposare in frigo. Potete farla tranquillamente il giorno prima di consumarla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *