Il timo: piccolo grande alleato

Con l’arrivo del l’estate le erbe aromatiche sprigionano i loro profumi e il loro verde intenso.
Tra tante, una in particolare può essere un grande alleato per la salute: questa profumatissima pianta è il timo.
Molto aromatico e versatile, è adatto per insaporire piatti di carne e di pesce ma anche verdure, legumi e zuppe, anche in inverno scegliendo a seconda della stagione se usarlo fresco o secco.
Grazie ai suo fenoli, in particolare il timolo, ha un forte potere antimicrobico soprattutto a livello intestinale contrastando parassiti intestinali come ossiuri e ascaridi, spesso ospiti poco graditi dei più piccini.
Inoltre la sua resistenza alle cotture ne garantisce un effetto vermifugo anche utilizzandone poche foglioline nella preparazione dei cibi. Le sue grandi proprietà aiutano la digestione stimolando lievemente la bile e riducendo la fermentazione batterica che si verifica soprattutto quando si mangiano i legumi, sgonfiando la pancia.
Sempre per merito del timolo favorisce l’ossigenazione dei tessuti grazie alla sua capacità di stimolare la circolazione sanguigna.
In fine può aiutare in caso di tosse sia grassa che secca grazie alla sua forte azione calmante, mucolitica ed espettorante.

Di questa meravigliosa pianta aromatica ne esistono due varietà: il Thimo Vulgaris, quello più comunemente usato, e il Thimo Citriodorus, anche chiamato Timo Limone caratterizzato da note simili al limone molto adatto a piatti a base di pesce, carni alla griglia o a particolari preparazioni a base di frutta.

Commenti chiusi