Paccheri di mare

Con l’arrivo della Primavera e queste magnifiche giornate di caldo sole mi viene subito, ovviamente, voglia di mare. Ma purtroppo il lavoro non sempre mi permette di esaudire i desideri…e allora mi accontenterò di un po’ di pesce freschissimo e qualche ingrediente puramente mediterraneo che ho imparato ad amare durante la mia permanenza in Sicilia.

Ingredienti per 2 porzioni:

200 gr. di paccheri lisci

50 gr. di pesce spada fresco

30 gr. di mandorle pelate

6 capperi dissalati

2 filetti di alici sott’olio

4 pomodorini datterini

mezzo cucchiaino di origano secco

1 rametto di timo fresco, 1 spicchio di aglio in camicia, 30 gr di ricotta salata in scaglie, olio EVO, sale e pepe per condire

Preparazione:

Accendete il forno a 200°; tagliate i pomodorini a metà, conditeli bene con olio sale e pepe. Metteteli su una teglia sopra un rettangolo di carta da forno e infornate. Lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Quando si saranno un po’ asciugati sfornateli e lasciateli raffreddare.

Tagliate le mandorle pelate grossolanamente e fatele tostare qualche minuto in un padellino.

Prendete il pesce spada, privatelo della pelle ed eventualmente della spina centrale, e tagliatelo a dadini di circa mezzo centimetro.

In una padella ampia mettete due cucchiai di olio EVO, l’aglio in camicia, i capperi e le alici; mettete la padella su un fuoco dolce e lasciate che tutti gli ingredienti rilascino i loro profumi. Quando l’olio nella padella inizierà a soffriggere schiacciate con un cucchiaio i capperi e le alici in modo che si sciolagano un po’, dopodiché alzate il fuoco e mettete il pesce spada a dadini. Fatelo rosolare solo qualche minuto, aggiungete l’origano e le foglie di timo poi mescolate e spegnete il fuoco.

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata; una volta raggiunta la cottura desiderata scolateli, metteteli nella padella con il condimento preparato in precedenza, aggiungete le mandorle e i pomodorini al forno; mantecate un paio di minuti per far legare il tutto.

Serviteli guarnendoli con le scaglie di ricotta salata..

Commenti chiusi