Millefoglie di patate al tartufo con granella di speck

– Profumo di tartufo –

A volte mi viene voglia di cucinare di qualcosa di sfizioso, di carino, senza aver fatto i conti con i tempi stretti della vita di tutti i giorni e della spesa che avrei dovuto fare…allora inizio a cercare nel frigo e nella credenza qualsiasi ingrediente che mi faccia venire l’idea giusta, quella che mi farà divertire ai fornelli anche senza avere nulla o poco più. Questo sfizioso millefoglie è nato così.

Ingredienti per persona:

1 patata media

1 fetta sottile di speck

25 gr. di formaggio al tartufo

olio Evo, sale e pepe per condire

 

 

Preparazione:

Accendete il forno a 200°. Prendete la patata, lavatela bene e affettatela, lasciando la buccia, a rondelle di circa 3 mm di spessore.

Disponete le fette su una teglia sopra ad un foglio di carta forno, condite con un filo d’olio EVO, sale e pepe.

Girate le fette di patate per poter condire anche l’altro lato. Infornate le patate. Quando saranno ben dorate e cotte toglietele dal forno e lasciatele riposare.

Mettete la fetta di speck priva del grasso su un rettangolo di carta forno non troppo grande, ponetelo su una teglie e mettetelo in forno poggiando la teglia sulla base; tenetelo in forno 10 minuti circa e quando sarà diventato croccante toglietelo e lasciatelo raffreddare.

Tritate con un coltello la fetta di speck croccante e mettetelo da parte; successivamente tritate anche il formaggio al tartufo, ma grossolanamente.

Ora tenendo come base la fetta di patata più grande, formate gli strati alternando il formaggio al tartufo con le rondelle di patata, terminando con un pezzetto di formaggio.

Infornate 8/10 minuti per far sciogliere il formaggio.
Mettete il millefoglie su un piatto e cospargetelo con la granella di speck.

 

 

 

Commenti chiusi