Cheese cake salata con taralli e prosciutto croccante

Basta poco per stupire…delle volte è sufficiente ingannare l’occhio per poi deliziare il palato. Questa ricetta di cheese cake è nata in occasione di un evento legato al vino dove tutto il buffet servito a finger food è stato un gioco tra ‘cosa sembra e cosa è’. Ora tocca a voi, buon divertimento!

Cheese Cake salato con taralli, formaggio e prosciutto croccante

Ingredienti:

600 gr. di taralli al finocchio

300 gr. di formaggio fresco spalmabile

300 gr. di ricotta Romana

100 gr. di prosciutto crudo in fette sottili

60 gr. di burro

2 cucchiai di olio EVO

sale – pepe

Preparazione:

Per prima cosa accendete il forno a 170°, ponete su una teglia un foglio di carta forno e adagiateci sopra le fette di prosciutto ben stese e prive del loro grasso. Infornate la teglia col prosciutto a forno già caldo; dopo circa 15 minuti circa le fette di prosciutto saranno diventate croccanti e leggermente più scure. Tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare; il tempo necessario per questa operazione potrebbe variare a seconda del forno o dello spessore delle fette, eventualmente aumentare di qualche minuto il loro tempo in forno.

Mettete il burro in una ciotola e fatelo fondere nel microonde (o in un pentolino sul fuoco).

Nel frattempo mettete i taralli in un sacchetto gelo, chiudetelo facendo uscire bene l’aria e frantumate i taralli battendolo con un batticarne o un matterello. Più finemente saranno tritati, più compatta sarà la base della nostra cheese cake.

Mettete i taralli tritati in una ciotola e aggiungete il burro fuso mescolando velocemente con un cucchiaio. Trasferite il composto in una teglia rettangolare ( cm 20 x 25 circa) dai bordi alti e schiacciatelo sul fondo  con le mani o col fondo di un bicchiere finché l o strato non sarà compatto. Riponete la teglia in frigo.

In una ciotola mettete il formaggio spalmabile, la ricotta ben scolata, un pizzico di sale, l’olio EVO e un pizzico di pepe. Mescolate energicamente con una frusta.

Prendete dal frigo la teglia con la base di taralli e versateci la crema ottenuta livellandola bene col cucchiaio. Riponete la teglia nuovamente in frigo e fatela riposare per 2 ore circa.

A questo punto prendete le fette di prosciutto croccanti e rompetele con le mani formando delle scaglie. Se le fette non fossero abbastanza croccanti da rompersi facilmente con le mani, rimettete al forno qualche minuto per completarne l’essiccatura.

Al momento di servire, tagliate la cheese-cake in quadrati non troppo grandi, cospargete con scaglia di prosciutto e buon appetito!

Commenti chiusi